traghetti milazzo

Il porto di Milazzo si trova all'inizio della penisola che di questo porta il medesimo nome e di cui ne occupa buona parte della baia nell'area di levante. Attualmente il suo perimetro è di 2.5o0 metri e delimita lo specchio d'acqua di un unico bacino. Si tratta di un porto ben collegato con il resto dell'isola e che riveste un ruolo fondamentale per gli sviluppi dell'economia della città di Milazzo. Da sempre questo porto ha avuto un ruolo chiave grazie alla sua posizione strategica che gli è valsa fortune e sfortune nel corso della storia.

La nascita e l'evoluzione del porto di Milazzo è difatti legata a doppio nodo a quella della città conosciuta anche come la "Perla del sole". Durante l'epoca romana le sue acque videro importati battaglie navali sullo scenario di quelle che furono la prima guerra punica e la guerra tra Sesto Pompeo e Ottaviano che aveva trasformato la città in base navale. Sotto la dominazione dei mussulmani si inizia a praticare la pesca del tonno e viene edificata la torre del maschio, ma è Ruggero d'Altavilla che la sottrae a questi e la rende testa di ponte per la conquista Normanna. Questo suo carattere di ingresso per il continente ha segnato logicamente la storia della città è di conseguenza del porto. Piazzaforte inglese durante le guerre napoleoniche, teatro della battaglia tra le truppe di Francesco II di Borbone e quelle garibaldine. Nel 1943, durante il conflitto mondiale, il porto di Milazzo viene potenziato in qualità di importante centro marittimo.

Compagnia di navigazione e partenze dal porto di Milazzo

Le compagnie che gestiscono le tratte dei traghetti da Milazzo sono due, la Siremar, che opera sulla rotta Milazzo-Napoli e la Ustica Lines, che collega Milazzo con Palermo. Ecco il prospetto generale delle rotte:

- Milazzo-Napoli / Napoli-Milazzo:La tratta è gestita dalla compagnia di navigazione Siremar ed è operativa durante tutti i mesi dell'anno. Si tratta di un collegamento molto efficiente perché connette l'isola con il continente con due partenze alla settimana, generalmente il lunedì e il giovedì in attraversata notturna e con una durata del viaggio di circa 18 ore. Le partenze da Napoli per Milazzo invece sono solitamente il martedì e il venerdì con traversata notturna. Tutte le navi della flotta che operano su questa tratta offrono un servizio di qualità e diversi comfort.

- Milazzo-Palermo / Palermo-Milazzo: Questa tratta è operata dalla compagnia di navigazione Ustica Lines. Il collegamento è attivo durante tutto l'anno e connette i due porti siciliani con partenze quotidiane durante tutta la settimana. Solitamente da Milazzo si parte alle 06:30 e si sbarca a Palermo alle 11:45, con circa 5 ore e mezzo di viaggio. Da Palermo per Milazzo, invece, si parte solitamente alle 13:45 e si arriva alle 19:15. Entrambe le rotte sono quindi svolte in diurna, con la possibilità di ammirare le affascinanti coste della Sicilia.

Servizi al pubblico all'interno del porto di Milazzo

All'interno dell'area portuale si trova uno snack bar con servizi proprio vicino ai moli d'imbarco, così come l'edificio che ospita gli uffici della Capitaneria di Porto. Nelle immediate adiacenze del porto, lungo tutta la via Luigi Rizzo, si trovano numerosi ristoranti, bar e hotel, B&B, tavole calde, rosticcerie, ma anche sportelli bancari anche automatici e negozi per lo shopping all'arrivo in città o prima della partenza. Lungo la via Nino Bixio si trova un rent a car e nelle adiacenze del porto diversi parcheggi custoditi dove lasciare la propria auto in sicurezza. Molti garage e parcheggi mettono a disposizione dei propri clienti un servizio di navetta che li collega direttamente con l'area portuale.

Raggiungere il porto di Milazzo

Il porto di Milazzo è ben collegato con tutta l'isola. Con l'auto per chi arriva da Palermo o da Catania si deve prendere l'autostrada A18 oppure la A20 e procedere in direzione Messina. A questo punto si deve prendere l'uscita Milazzo-Isole Eolie, ma attenzione perché l'uscita risulta fuori dal centro abitato. Una volta lasciata l'autostrada si deve imboccare la SS113 e successivamente imboccare l'Asse Viario svoltando quindi alla destra. Si esce alla prima uscita Milazzo-porto e da qui si seguono le facili indicazioni che conducono all'area portuale.

In treno si deve scendere alla Stazione Ferroviaria di Milazzo che dista dal porto circa un paio di chilometri, pertanto si possono prendere le linee 4 0 5 degli autobus, che hanno una frequenza di circa 20-40 minuti, oppure se si preferisce si può prendere un taxi.

Tutte le tratte da Milazzo

Sito realizzato da Pacom Web Agency
Via Acquedotto 60 - 80077 Ischia (NA) - P.IVA 04857511218
Copyright © Siciliatraghetti.eu. Tutti i diritti riservati.